Tutela del Consumatore

Descrizione

Con il termine tutela del consumatore si intende un insieme di norme giuridiche volte a salvaguardare i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni e servizi per uso esclusivamente privato.

Ai sensi dell’articolo 3 del D. Lgs. 206/2005 c.d. Codice del Consumo, per consumatore si intende la persona fisica che “agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

In questo campo vi rientrano la tutela della salute, della sicurezza e della qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto ad un’adeguata informazione e una corretta pubblicità, il diritto ad ottenere pratiche commerciali eseguite secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà, il diritto a rapporti contrattuali corretti, trasparenti ed equi, e il diritto ad una erogazione di servizi pubblici di qualità ed efficienti.

Lo studio offre consulenza stragiudiziale e assistenza e difesa in giudizio per tutte le questioni attinenti alla violazione del Codice del Consumo e della normativa europea a tutela dei consumatori da pratiche commerciali scorrette, ingannevoli o aggressive e dall’apposizione di clausole vessatorie che determinano un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto a danno del consumatore.

Necessiti di una consulenza?

Compila il form di contatto per essere ricontattato